Milano – Mattel è lieta di presentare al suo pubblico Bruno, il primo personaggio autistico dell’iconica serie Il Trenino Thomas. Mattel Television ha creato con cura la sua personalità, per garantire un’accurata rappresentazione di una sfera dell’autismo. Lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con organizzazioni autorevoli tra cui l’Autistic Self Advocacy Network (Asan) e Easterseals Southern California, oltre a scrittori e portavoce autistici. Bruno è stato doppiato in Italia da Filippo Manfredi, che è lui stesso autistico.

Bruno fa ora ufficialmente il suo debutto nella serie ‘Il Trenino Thomas – Grandi Avventure Insieme’, in onda su Cartoonito e Boomerang e disponibile anche su Netflix e Amazon Prime. È un carro frenante gioioso e simpatico, che si avvia in retromarcia alla fine del treno: questo gli dà una prospettiva unica sul mondo. Delle scalette e una lanterna sulla sua carrozzeria esterna rosso brillante indicano il suo stato emotivo, e si muovono quando è eccitato o prudente. I suoi amici lo amano e lo rispettano per quello che è, proprio come lui li ama. Attraverso la sua presenza sullo schermo, le grandi amicizie e il suo importante lavoro, Bruno introduce il pubblico a un modello di ruolo positivo e neurodivergente.

Per celebrare l’arrivo di un personaggio dal valore così significativo e la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile 2023), Il Trenino Thomas unisce le sue forze a quelle di Special Olympics Italia, diventando ambassador di un’iniziativa nelle scuole. Special Olympics organizza infatti gli Smart School Games 2023, manifestazione sportiva organizzata all’interno delle scuole, dal 20 al 31 marzo. Per supportare ed incoraggiare tutti i piccoli atleti degli Smart School Games, Filippo Manfredi, il doppiatore per l’Italia del personaggio di Bruno, insieme a Beep studios, ha realizzato uno speciale video messaggio da mandare alle scuole che prendono parte all’iniziativa.