Milano – The Walt Disney Company e l’Institute of Imagination, ente benefico attivo nell’educazione infantile, hanno collaborato alla creazione di un Manifesto per il Gioco d’Immaginazione. Che accompagna il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata ai personaggi e ai prodotti che hanno segnato la storia della Disney, che riunisce maestri di palcoscenico, bambini, artisti e influencer.

Sul canale YouTube @DisneyJuniorIT e sul profilo Instagram @disneyit sono disponibili diversi video tutorial, oltre che un nuovo filtro Instagram interattivo Disney100 – Giochiamo che genera nuove idee di gioco personalizzate. Disney, inoltre, ha realizzato 40mila album di attività ‘Imaginative Play Packs’, in collaborazione con il partner di beneficenza MediCinema e con professionisti del settore sanitario. Questi album sono destinati a 116 ospedali distribuiti in 21 Paesi; per l’Italia, sono parte dell’iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema Italia Onlus.

Secondo una ricerca promossa da Disney, il 54% dei genitori italiani crede che non si possa ignorare l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini, in quanto possibile portatore di diversi benefici, tra cui: la costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e dell’apprendimento di capacità di pensiero innovativo (63%). Il 48% degli italiani afferma di incoraggiare il gioco per stimolare l’immaginazione dei bimbi. Il 44% concorda sul fatto che gli strumenti più d’aiuto e più diffusi per il gioco sono i puzzle (54%), le storie e i personaggi (47%) e la musica (44%). In media i genitori italiani giocano con i figli circa 50 minuti al giorno per stimolare il loro sviluppo. Il 47% crede che il Gioco d’Immaginazione condiviso possa avere un ruolo importante per il percorso lavorativo che i piccoli sceglieranno di intraprendere, ma solo il 17% si impegna attivamente per ispirare il futuro e le carriere dei propri figli attraverso il gioco. Medicina (30%), ingegneria (24%), scienza (19%) e tecnologia (18%) sono i principali temi a cui i genitori sperano si possano appassionare i propri figli. In merito alla modalità di influenzare il futuro dei piccoli attraverso il gioco, il 40% afferma che la lettura abbia un ruolo centrale, mentre altre attività ricorrenti includono il gioco all’aria aperta (53%) e i giochi di costruzione (43%).