Pawtucket (Usa) – Hasbro ha riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per il 2023. I ricavi dell’intero anno sono diminuiti del 15%, con una crescita nel segmento Wizards of the Coast e digital gaming (+10%) più che controbilanciata, però, dalla diminuzione nel consumer products (-19%) e nell’intrattenimento (-31%). Più marcate le variazioni nel quarto trimestre, che vede i ricavi in diminuzione del 23%, con una crescita sì nel segmento Wizards of the Coast e digital gaming (+7%), ma un calo per consumer products (-25%) ed entertainment (-49%).

La strategia applicata da Hasbro, come spiega l’amministratore delegato Chris Cocks, può essere riassunta in “Fewer, Bigger, Better” (“Meno, più grande, migliore”, ndt): “In questo modo abbiamo ottenuto importanti vittorie sia nel campo dei giocattoli che dei giochi, facendo progressi nella nostra trasformazione durante un 2023 impegnativo. Nonostante il contesto macroeconomico, stiamo entrando nel 2024 con un bilancio più sano, una struttura dei costi più snella e un portafoglio diversificato di marchi di giocattoli e giochi leader del settore che supportano la nostra capacità di investire nel business e mantenere il nostro impegno a restituire liquidità agli azionisti”.