Milano – Mattel, con Barbie, è per il quarto anno consecutivo nella top 10 delle iniziative più inclusive d’Italia secondo il Diversity Brand Index, il progetto di ricerca italiano volto a misurare la capacità delle marche di sviluppare a livello B2C una cultura orientata a diversity, equity and inclusion.

Il riconoscimento è stato ottenuto per l’iniziativa ‘Barbie Fashionistas con sindrome di Down’, dopo un processo di valutazione ha coinvolto la popolazione italiana attraverso un sondaggio online, un comitato scientifico composto da docenti provenienti da diverse università e il Security Check Committee, composto da esponenti appartenenti alle specifiche forme di diversità. La Barbie con sindrome di Down è stata realizzata in collaborazione con la National Down Syndrome Society, per garantire che la bambola non solo rappresentasse accuratamente la condizione che vuole raccontare, ma che celebrasse anche la comunità attraverso l’abbigliamento, gli accessori e la confezione.

Negli ultimi nove anni, la linea Barbie Fashionistas si è evoluta per riflettere in modo più accurato il mondo che le bambine vedono intorno a loro, introducendo più di 175 nuovi look e ispirandole a raccontare nuove storie.