Zwaagdijk-Oost (Paesi Bassi) – È stato pubblicato l’aggiornamento annuale relativo al 2024 di Action, il discount non-food olandese. Secondo quanto fa sapere l’azienda, le vendite sono aumentate del 22%, raggiungendo 13,8 miliardi di euro, mentre la crescita delle vendite a rete costante (escludendo le nuove aperture) è stata del 10,3%. Di conseguenza è incrementato anche l’Ebitda operativo, che ha toccato i 2.076 milioni di euro (+29%).
Nel 2024, Action ha inaugurato 352 nuovi negozi, chiudendo l’anno con un totale di 2.918 punti vendita in 12 paesi europei. L’insegna sta inoltre ultimando i preparativi per l’ingresso nel mercato svizzero, con la prima apertura prevista per il 5 aprile a Bachenbülach, nel cantone di Zurigo. Mentre per l’autunno è pianificato l’ingresso in Romania. Nel 2026, infine, è previsto l’avvio di attività in Croazia e Slovenia. Action prevede di aprire almeno un negozio al giorno nel 2025.
Sul fronte della sostenibilità, a febbraio 2025, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine, basati su criteri scientifici, di Action. L’insegna, inoltre, si impegna affinché l’80% dei suoi fornitori, in base alle emissioni generate, adotti obiettivi basati su criteri scientifici entro il 2029 (scope 3). Attualmente, circa il 12% dei fornitori di Action ha già fissato tali obiettivi.