Milano – Prende il via oggi Abilmente Milano, il salone di Italian Exhibition Group (Ieg) dedicato alla passione do it yourself che fino a domenica 30 marzo trasformerà il Superstudio Maxi in un grande laboratorio per gli appassionati del ‘fatto a mano’. Saranno oltre 140 gli espositori specializzati di un evento che è punto di riferimento per l’offerta di materiali e strumenti di alta qualità e un ricco programma di corsi e laboratori esperienziali per tutte le età.

Il cuore pulsante di Abilmente è ‘La Via delle Idee’, un’area speciale dove si possono ammirare crafter che trasformano materiali di recupero in gioielli e oggetti di design, stilisti che creano abiti e accessori personalizzati, e artisti che realizzano bijoux tessili, in resina, chiacchierino, rame e filati. E ancora, ceramiche, feltro, mosaici, carta creativa, candele di soia, cosmetici naturali, miniature in paste polimeriche, libri cuciti a mano, giochi di carta e stampe artistiche.

Numerosi i corsi e laboratori offerti dagli espositori: dai corsi di cucito creativo e patchwork ai workshop di calligrafia e lettering, dalle lezioni di pittura su tessuto ai laboratori di creazione di bijoux, ce n’è per tutti i gusti e livelli di esperienza.

Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, Abilmente nel 2025 ha fissato in calendario otto edizioni. I prossimi appuntamenti in programma sono:

  • Abilmente Torino: 3-6 aprile (Lingotto Fiere)
  • Abilmente Roma: 25-28 settembre (Fiera Roma)
  • Abilmente Vicenza: 16-19 ottobre (Quartiere fieristico IEG di Vicenza)
  • Abilmente Milano: 23-26 ottobre (Superstudio Maxi)
  • Abilmente Torino: 13-16 novembre (Lingotto Fiere)