Desio (MB) – Verrà inaugurata con una grande festa sabato 17 gennaio 2026 a Villa Tittoni a Desio (MB) la mostra ‘L’Ape Maia. 50 anni in volo’, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole, e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment.
L’esposizione ripercorre la storia di Maia dalle origini letterarie al successo del celebre cartone animato e sarà aperta tutti i weekend dalle 10 alle 19, con ingresso libero. Un viaggio tra illustrazioni, tavole originali, riviste e pezzi rari che mostra come nel tempo Maia sia diventata un simbolo di allegria, fantasia e meraviglia senza età.
Trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1975, L’Ape Maia arriva in Italia nel 1980, negli anni della prima grande ‘invasione’ di serie animate giapponesi. Parte del successo della serie è legata anche all’indimenticabile sigla cantata da Katia Svizzero: per questo a Desio sarà possibile vedere anche il disco a 45 giri. In parallelo all’uscita della serie animata arrivano in Italia anche i fumetti, con pubblicazioni come Tv Junior, ma le avventure dell’Ape Maia compaiono anche in diverse pubblicazioni della casa editrice Salani: settimanali, mensili e bimestrali dedicati al personaggio. Tra le numerose curiosità provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati saranno esposti, tra gli altri: un gioco dell’oca distribuito con una delle riviste dell’Ape Maia, album di figurine dal 1980 a oggi, il manifesto cinematografico del film Le nuove avventure di Apemaia, la collezione completa dei Dvd della serie, un approfondimento dedicato ai videogiochi e molte altre sorprese, tra cui giocattoli moderni e d’epoca.
