Milano – Milan Games Week & Cartoomics (Mgw Cmx 2023) celebra la cultura pop anche quest’anno, dal 24 al 26 novembre: tre giorni in cui si uniscono esperienze fisiche e virtuali nei nuovi spazi dell’evento, quattro padiglioni che ospiteranno fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo, per una superficie di 8mila metri quadri maggiore rispetto a quella dell’anno precedente.
Torna Indie Dungeon, la vetrina dedicata ai videogiochi made in Italy, allestita in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia IIdea. Nell’area sarà inoltre possibile scoprire i cinque videogiochi finalisti di Indie Forge, iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani. Tra le aree tematiche, la Gaming Zone ospiterà numerosi talk e panel dedicati ai videogiochi. Sarà possibile provare le periferiche, gli accessori e i videogiochi nella zona Freeplay.
Agli eSport è dedicata l’area Esportshow, che accoglierà le migliori squadre e tournament organizer d’Italia. Grande novità di quest’anno è anche la God Wager All Stars, organizzata dal creator Moonryde. Per la prima volta a Mgw Cmx 2023, inoltre, si svolgeranno gli Italian Esports Awards.
Arriva la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il nuovo festival dedicato alle pellicole di genere. L’area Studios è un vero e proprio parco divertimenti in cui immergersi nelle atmosfere dei film e delle serie tv più amate del passato e del presente. Ampio spazio sarà infine dedicato al mondo dei cosplay grazie al Cosplay Ground.
Electric Town è l’area della cultura giapponese, con protagonisti anime, manga, gadget e cibo dal paese del Sol Levante. Qui si trova anche Planet Comics, che ospiterà editori e autori. Nell’area Unplugged sarà possibile provare e scoprire tutte le novità del mondo dei giochi da tavolo e delle carte collezionabili. Nel Creators World, infine, sarà possibile scoprire tutto ciò che riguarda l’affascinante mondo dei Content Creators.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, ci saranno numerosi ospiti tra artisti e professionisti del mondo videoludico e dei fumetti. Radio 105, radio ufficiale di Mgw Cmx 2023, porterà anche quest’anno sul palco grandi live e tantissime ore di dirette radiofoniche. Altra grande novità è rappresentata da Dsyre: il brand che unisce gaming, intrattenimento e lifestyle.