Bruxelles (Belgio) – Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione degli European Play for Change Awards, i riconoscimenti che celebrano i produttori di giocattoli che promuovono un cambiamento sociale positivo attraverso i loro giocattoli e le loro iniziative.
Gli Awards accolgono le candidature in tre categorie:
– Diversità e inclusione, che premia quei giocattoli e quelle iniziative che promuovono la diversità in termini di genere, razza, status, religione e abilità, favorendo un ambiente di gioco inclusivo in cui ogni bambino si sente rappresentato e valorizzato.
– Sostenibilità, che riconosce gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei giocattoli, dai materiali ecologici alle soluzioni di imballaggio innovative e ai processi sostenibili, o per ispirare i bambini a diventare custodi del pianeta.
– Life Skills, che premia i giocattoli e le iniziative che forniscono ai bambini competenze essenziali per il 21° secolo, come la resilienza emotiva o la programmazione, preparandoli al successo in un mondo in continua evoluzione.
I premi di quest’anno introducono un cambiamento significativo nei criteri di ammissibilità, al fine di consentire un numero ancora più ampio di iscrizioni. Sono ora ammissibili i giocattoli e le iniziative lanciate sul mercato europeo dal 1° gennaio 2023 fino al momento della domanda nel 2024.
“I nostri premi Play for Change celebrano l’ambizione e l’impegno nell’avere un impatto significativo sulla società. Evidenziano il ruolo chiave del giocattolo nel plasmare la vita e il futuro dei nostri bambini e le sue eccellenti modalità per farlo”, ha dichiarato Catherine Van Reeth, direttore generale di Tie, l’associazione europea che rappresenta l’industria del giocattolo. “Anno dopo anno, resto sempre più colpita dalla dedizione del settore all’innovazione e alla responsabilità sociale. Non vedo l’ora di vedere le novità di quest’anno”.
I produttori di giocattoli possono presentare le loro iscrizioni dal 29 aprile al 21 giugno. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 5 novembre. I dettagli completi di ogni categoria e i requisiti di ammissione sono disponibili su playforchangeawards.eu.